#IOLEGGOPERCHÈ ALLA SCUOLA PRIMARIA OLTRE DUECENTO STUDENTI DEI DUE PLESSI DI SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE-GALIANI HANNO PARTECIPATO ALL’EVENTO
Anche quest’anno #ioleggoperchè, l’iniziativa nazionale di arricchire le biblioteche scolastiche, è stata accolta con entusiasmo e interesse dal nostro istituto.
Dal 7 al 16 novembre gli insegnanti dell’ambito linguistico della scuola primaria hanno attivato laboratori di lettura e, come di consueto, è stata privilegiata una postazione speciale per l’evento: l’angolo lettura morbido ed accogliente della biblioteca scolastica. Alla narrazione è seguito un laboratorio creativo a tema per l’approfondimento di storie e racconti.
Gli alunni delle classi prime A, B, C, D con le docenti Anna Rachele Nardella, Maddalena Ritrovato e Silvia Ciccone e le classi quarte A e B con l’insegnante Michelina Russo hanno letto l’albo illustrato ‘Il ladro di foglie’.
Antonietta Ramunno e Nunzia Di Pumpo, docenti delle classi prime a tempo pieno, invece, hanno proposto la lettura dell’albo illustrato ‘L’albero alfabeto’.
La classe terza E, accompagnata dall’insegnante Silvia Ciccone, si è immersa nella narrazione dell’albo illustrato ‘Chiedimi cosa mi piace’. Lettura con il kamishibai e le tavole illustrate del racconto ‘L’ angelo delle pezze’ per gli alunni della quinta C, con i docenti Nicola Genovese e Rossella Daniele, e per quelli delle classi seconde A e B. Infine, lettura in lingua inglese del racconto ‘The Canterville ghost’ per gli alunni della classe quinta E con le docenti Daniela Cascavilla e Maria Teresa Giuliani. Per tutti i piccoli lettori coinvolti l’esperienza in biblioteca si è rivelata una preziosa occasione di scoperta, arricchimento culturale e crescita.
Ins. Rossella Daniele
0